STYLE GRAFICA E IMMAGINE

//STYLE GRAFICA E IMMAGINE
STYLE GRAFICA E IMMAGINE 2019-10-16T18:20:29+00:00

Project Description

E’ un corso di approfondimento della grafica applicata al settore musicale.
L’unico corso in Italia che si occupi dell’immagine musicale a 360^: dall’origine alla scelta e all’analisi dell’immagine personale, dallo shooting fotografico alla realizzazione della copertina dell’album o dell’immagine da usare per la comunicazione sui social.

Style, moodboard, shooting, impaginazione e studio del logo sono tutti argomenti affrontati durante i 12 incontri con Gio’ Spada che porteranno ad una conoscenza approfondita di un lavoro sempre più attuale e applicabile anche alla comunicazione digitale.

Giuseppe Spada è uno dei graphic designer più conosciuti nell’ambito dell’industria discografica italiana. Ha festeggiato quest’anno i trent’anni di attività con una mostra a Milano delle sue migliori copertine di CD fra le quali spiccano quelle di Mina, Claudio Baglioni, Renato Zero, Loredana Bertè, Gianni Morandi, Giuni Russo, Prozac+, Bluvertigo, Ferro, Paola & Chiara, Cristina D’Avena, Ron, Gaber, Guccini, Nomadi, Litfiba, Vecchioni, Mannoia, Ruggeri… molti artisti di X Factor e tante compilation).

Da circa venti anni vede le proprie copertine passare da Sanremo: ha iniziato nel 1996 con Elio e Le storie Tese, “La terra dei cachi”. E poi: nel 2008 ha curato, in collaborazione con Mauro Balletti, il design del CD di Mina, dei Gemelli Diversi e Studio3; nel 2007 la veste grafica del disco di Daniele Silvestri, Paolo Rossi, Leda Battisti e i giovani SFC, della scuderia di Franco Battiato; nel 2003 Alexia, con la canzone vincitrice “Per dire di no”; poi ancora Silvestri con “Salirò″ premio della critica, e ancora Valerio Scanu, nel 2018 Decibel…

Si occupa della creazione della grafica di un compact disc, di un vinile, ma è anche art director, cura l’immagine dell’artista, il coordinamento dello shooting fotografico, dello styling fino all’elaborazione di un piano di comunicazione a 360°, dal lancio del prodotto con materiale instore (espositori, cartelloni, vetrine…) e per il web (banner, video, header…) al merchandising (tshirt, poster, cartoline…).

Date e Programma:

  • 8/10/19 martedí h 18.30
    “Che cos’è l’immagine e in cosa consiste la figura professionale del grafico quado segue un cantante e un album musicale”
  • 22/10/19 martedí h 18.30
    ‘’L’immagine nella musica, lo stile e analisi delle icone”
  • 5/11/19 martedí h 18.30
    “Il moodboard”
  • 19/11/19 martedí h 18.30
    “Presentazione dei moodboard dei corsisti e valutazione”
  • 3/12/19 martedí h18.30
    “Analisi delle copertine”
  • 14/1/20 martedí h 18.30
    “Preparazione e organizzazione della realizzazione e dello shooting fotografico”
  • 28/1/20 e 4/2/20 (date da verificare e decidere in base all’organizzazione)
    “Shooting fotografico”
  • 18/2/20 martedí h 18.30
    “Selezione dei provini, post produzione, tagli fotografici, studio del logo, impaginazione”
  • 3/3/20 martedí h 18.30
    “Selezione dei provini, post produzione, tagli fotografici, studio del logo, impaginazione”
  • 17/3/20 martedí h 18.30
    “Selezione dei provini, post produzione, tagli fotografici, studio del logo, impaginazione”
  • 31/3/20 martedí h 18.30
    “Selezione dei provini, post produzione, tagli fotografici, studio del logo, impaginazione”

Scopri INFO e PREZZI

Inserisci i dati per sapere come far parte di VIVILATUAVOCE